Close

Olii essenziali

Olii essenziali Previous item Chakra e alimentazione Next item Le arance

Olii essenziali

Gli olii essenziali, nella cura del corpo, possono essere utilizzati e applicati secondo diverse modalità: in diffusione, per inalazione, per via orale o per uso topico. Questa variabilità nell’impiego dipende dal tipo di olio essenziale utilizzato, perché ciascuno ha determinate caratteristiche d’impiego. Riguardo a questo aspetto bisogna prestare sempre la massima attenzione e, prima dell’utilizzo, informarsi e leggere bene le indicazioni. 

Possono avere altri usi: 

  • Come profumo personale, applicando qualche goccia di prodotto sulla pelle. 
  • In cucina per aromatizzare le pietanze. Nell’impasto di dolci si possono mettere gli oli essenziali di limone, arancio, anice o cannella; il bergamotto nel tè; gli oli essenziali aromatici a fine cottura;
  • Nell’acqua da bagno, nell’idromassaggio o nella sauna per ottenere un effetto rilassante, tonificante, ecc.;
  • Nella vaschetta del termosifone quando non è disponibile o non è possibile utilizzare un diffusore;
  • Negli umidificatori;
  • Mescolati con oli vegetali per creare olii da massaggio;
  • Nell’ambito del giardinaggio, contro le malattie delle piante; in questo senso, sembrano molto utili gli oli essenziali di cipresso e timo;
  • Come repellenti per insetti: solitamente si usano citronella, lavanda, cedro; anche negli armadi per tenere lontane le tarme;
  • Nell’acqua di risciacquo per profumare la biancheria: sono adatti gli oli forti con buona persistenza come patchouli e vetiver. 

Uso topico degli olii essenziali 

L’applicazione topica degli olii essenziali è sicuramente uno dei modi più veloci e semplici per sperimentare i loro benefici per il nostro corpo. 

Usati correttamente, gli olii essenziali possono avere un’azione lenitiva per la pelle. Sono utili per i massaggi e possono essere utilizzati in vari modi nella vita di tutti i giorni. L’applicazione topica serve per trattare specifiche aree del corpo e ottenere l’effetto desiderato. Essi possiedono potenti proprietà purificanti e sono stati a lungo usati per lenire, mantenere e migliorare la pelle. Molti olii contengono componenti chimici che sono utili per purificare naturalmente la pelle. Gli olii essenziali sono utili per ridurre imperfezioni cutanee, lenire la pelle irritata, pulire la pelle grassa, ridurre rughe e linee sottili, promuovendo una carnagione sana, ridurre la comparsa di imperfezioni e altro ancora. 

A differenza di molti prodotti in commercio per la cura della pelle, gli olii Essenziali di qualità forniscono un puro e naturale modo sicuro per prendersi cura della nostra pelle, in quanto non contengono le tossine o riempitivi che si trovano spesso nei detergenti commerciali, toner e lozioni. 

Chi ha una pelle particolarmente sensibile spesso ha difficoltà a trovare soluzioni che non siano irritanti. Gli olii essenziali non contengono i parabeni e le tossine spesso presenti in molti prodotti sul mercato, ma possono anche essere diluiti per un’azione anche più delicata senza perdere la loro benefica efficacia. Hanno anche proprietà di riscaldamento o raffreddamento che possono essere utili per calmare il corpo o alleviare tensione. Alcuni possono favorire e facilitare una sana respirazione se applicati sul torace e sull’area del collo, mentre altri sono riconosciuti per la loro capacità di alleviare la stanchezza in muscoli e articolazioni. 

Gli olii essenziali DoTerra nell’Aromatouch Technique 

Gli olii essenziali dōTERRA® sono composti puri, naturali e aromatici, estratti meticolosamente dalle piante. 

Essi non contengono additivi o ingredienti artificiali, i quali non farebbero altro che diluire i loro principi attivi, nè agenti contaminanti quali pesticidi o altri residui chimici

L’Aromatouch Technique, ideata dal Dr. Hill, ha come finalità la riduzione del livello di stress fisico-emotivo e lo stato infiammatorio del corpo e stimola la risposta immunitaria, restituendo all’organismo il suo equilibrio omeostatico. Si tratta di una tecnica che, applicando olii essenziali molto selezionati, mira a stimolare e riequilibrare il sistema nervoso simpatico e parasimpatico. Questa tecnica è una sintesi di diverse altre pratiche energetiche: riflessologia plantare, auricoloterapia, stimolazione dei meridiani energetici e dei punti viscerali. 

L’Aromatouch Tecnique è suddivisa in quattro fasi, che portano nel ricevente una riduzione dello stress e un miglioramento dell’equilibrio nervoso. Durante ciascuna fase vengono applicati due differenti olii essenziali o miscele, appositamente selezionate per sostenere le funzioni emotive e psicologiche nel ricevente. Ogni fase del massaggio utilizza uno specifico olio essenziale DoTerra: 

Ecco in sintesi le caratteristiche principali degli olii utilizzati nell’Aromatouch Technique. 

  • BALANCE: si tratta di una miscela composta da olii di abete rosso, legno di Ho, frakincenso, blu tanaceto, camomilla blu, uniti ad olio di cocco frazionato. Questa particolatre miscela induce un senso di pace e benessere e iniziare il massaggio con questa miscela crea una forte commessione tra operatore e ricevente. 
  • MALALEUCA: Anche diversamente noto come Tea Tree, questo olio contiene molti principi attivi e ha diversi utilizzi. Nell’Aromatouch Technique si sfruttano le sue proprietà disinfettanti e detergenti. 
  • ON GUARD: si tratta di una miscela composta da olii di arancio dolce, chiodi di garofano, cannella, eucalipto e rosmarino. Questa miscela ha efficaci proprietà detergenti e di rinforzo del sistema immunitario. 
  • AROMATOUCH: è un’altra miscela molto efficace, composta da cipresso, menta piperita, maggiorana, basilico, pompelmo e lavanda e ha proprietà calmanti e rilassanti. Ha un particolare effetto lenitivo sulla pelle. 
  • DEEP BLUE: è una miscela composta da olii di wintergreen, canfora, menta piperita, tanaceto blu, camomilla romana, elicriso e osmanto. Applicata sul corpo, questa miscela induce una sensazione di formicolio e di calore non appena viene utilizzata topicamente. Molto apprezzata per la sua qualità aromatica. 
  • LAVANDA: olio essenziale dalle proprietà rilassanti e calmanti. 
  • ARANCIO DOLCE: olio essenziale riconosciuto per la sua capacità di restituire nel ricevente vitalità ed energia. 
  • MENTA PIPERITA: olio con proprietà di rinvigorimento energetico. 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *