Close

Corso di specializzazione in costellazioni familiari e sistemiche

Corso di specializzazione in costellazioni familiari e sistemiche Next item La meditazione sdraiata

Corso di specializzazione in costellazioni familiari e sistemiche

CHI E’ ARMANDO PRIETO PEREZ?

Armando Prieto Perez è un pittore e scultore, nato a La Habana, Cuba, nel 1975. Autore letterario uscito con Rizzoli nel 2014. In Italia dal 2000, si dedica in qualità di Docente ed operatore olistico alla ricerca in tema di Regressioni alle Vite Precedenti e Costellazioni familiari e sistemiche. Svolge la sua attività offrendo consulenze nel settore e in qualità di formatore propone corsi di specializzazione. Come opera divulgativa propone conferenze a tema in diverse località italiane ed estere. Il suo lavoro di consulenza da un punto di vista metodologico mira alla realizzazione delle autentiche potenzialità dell’individuo e del contesto nel quale esso agisce.

Per fare ciò ci si avvale di tutti gli strumenti di propria conoscenza, applicati in funzione della situazione, oggetto di interesse. Tale processo implica: risoluzione di conflitti, rielaborazione del concetto di sé e allargamento delle prospettive di azione individuale e del sistema di appartenenza (scuola, quartiere, famiglia, azienda). La formazione artistica unita alla visione estetica caratterizzano e connotano il suo lavoro nell’approccio del mondo interiore definendone la competenza stilistica e professionale.

COSA SONO LE COSTELLAZIONI FAMILIARI E SISTEMICHE?

Le costellazioni familiari e sistemiche sono assai diffuse in moltissimi paesi del mondo in alcuni dei quali hanno carattere istituzionale con fondazioni di cattedre di insegnamento e Istituti di formazione professionale. Stimabile è la documentazione prodotta a supporto della validità del lavoro in questo ambito. Conosciute e apprezzate per la profondità ed efficacia ad esse riconosciute vengono utilizzate nei più disparati campi della vita associata, laddove esistano dei sistemi, per questo si chiamano Costellazioni Sistemiche.

Validissime nella terapia familiare, di gruppo, nelle scuole, negli ospedali, negli uffici d’azienda;

la caratteristica delle Costellazioni Familiari e Sistemiche è quella di fare riferimento agli ordini dell’amore e alle forze guaritrici delle origini del sistema familiare.

In relazione ai più svariati contesti personali e lavorativi di applicazione di questo lavoro si può dire che l’acquisizione di tali strumenti di indagine favorisce la crescita quantitativa e qualitativa dell’offerta dei servizi alla persona, e implementa a livello formativo le possibilità e i mezzi che ognuno può mettere al servizio delle proprie finalità professionali.

A CHI SI RIVOLGE IL CORSO?

È un lavoro rivolto a tutti, ma che offre spunti e mezzi di lavoro preziosi in particolare a medici, psicologi, psicoterapeuti, chinesiologi, insegnanti, educatori, assistenti sociali, dirigenti, mediatori culturali, terapisti, counselor, incaricati alle risorse umane, operatori sanitari e chiunque eserciti professioni di aiuto.

Utile anche per i genitori che vogliano comprendersi meglio ed avere dei mezzi concreti per darsi e dare ai propri figli un’opportunità di vita differente o agli studenti maggiorenni e ragazzi che siano già avviati in un percorso di formazione professionale.

INTENTO E FINALITA’ DELLA FORMAZIONE

Questa formazione nasce con l’obiettivo di contribuire all’autorealizzazione, intesa come capacità di esprimere il proprio potenziale nel rispetto degli altri. Le informazioni e nozioni trasmesse durante il corso saranno sperimentate su di sé continuamente, poiché solo l’evoluzione dell’essere accresce la qualità di tutto ciò che viene imparato, quindi il percorso stimola l’espansione dell’essere come premessa della conoscenza, proponendo la trasformazione costruttiva di esperienze del passato e del loro condizionamento nel presente, il miglioramento del proprio equilibrio interiore, l’allentamento degli automatismi comportamentali, la valorizzazione delle proprie qualità e inclinazioni, la rielaborazione di conflitti e paure, il riposizionamento dell’anima all’interno del nostro sistema familiare, relazionale e sociale. Il metodo d’insegnamento proposto farà frequentare allo studente quello spazio interiore e lo stato dell’essere necessari a chi voglia condurre Costellazioni familiari e sistemiche. Il programma prevede lo sviluppo delle abilità e delle competenze opportune per una corretta osservazione dei fenomeni. Gli studenti potranno raggiungere questi obiettivi con lezioni frontali, trasmissioni energetiche e meditazioni guidate, la pratica in sala delle tecniche imparate e l’osservazione diretta del docente durante la guida delle costellazioni. Il corso è rivolto a chi vuole imparare questa specialità ad integrazione della propria professione o a chi desideri semplicemente fare un profondo lavoro su di sé. Il filo conduttore di tutto il percorso sarà l’evoluzione della coscienza applicata a sé e al servizio degli altri.

STRUTTURA DEL CORSO

Il corso annuale è composto da dieci moduli di due giorni ciascuno, con l’aggiunta di una giornata finale in corrispondenza di un fine settimana ogni mese per un totale di dieci moduli all’anno. Nella maggior parte dei moduli ci sarà una giornata o un pomeriggio aperto agli esterni che verranno a fare le proprie costellazioni familiari e sistemiche. In questo modo gli studenti assisteranno continuamente all’ applicazione pratica degli apprendimenti didattici e riceveranno trasmissione diretta del metodo.

PARTE INTEGRANTE DELLA FORMAZIONE SONO:

  • Tecniche di Meditazione (60 ore minimo)
  • 10 sessioni individuali da dare, durante il periodo della specializzazione, con relativa scheda di tirocinio.
  • Supporti didattici per 100 ore

Il tirocinio, per un monte ore pari a 160 (ad esclusione delle sessioni individuali) verrà reso in forma gratuita attraverso la possibilità di partecipare in qualità di assistenti a tutte le attività organizzate dal docente (gruppi esperienziali, seminari etc…).

Il Corso di specializzazione è certificato da FEDOLISTICA, associazione di categoria professionale che opera per:

  • promuovere il riconoscimento e garantire la tutela del professionista olistico
  • la diffusione delle discipline olistiche
  • le pratiche collegate nei diversi ambiti di attività sociale
  • ed è disciplinato ai sensi di legge n. 4 del 14 gennaio 2013.

È prevista una giornata di docenza esterna (in corrispondenza del terzo modulo) all’ interno del corso di Formazione curata dal Naturopata Andrea Marini Audit FEDPRO e Professionista disciplinato ai sensi della Legge 4/2013. Il programma è propedeutico alla formazione professionale per iscriversi all’associazione professionale Fedolistica e per orientarsi all’attività lavorativa secondo la Legge 4/2013. È strutturato su due moduli pari a 6/8 ore caduno, da articolarsi nel corso del periodo formativo.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *