Close

I mantra per il rientro dalle vacanze

I mantra per il rientro dalle vacanze Next item I mantra per rimuovere gli...

I mantra per il rientro dalle vacanze

Settembre è alle porte e ci aspettano sicuramente sfide nuove e ritmi diversi. Che si arrivi da un periodo di vacanza e riposo più lungo, da pochi giorni ristoratori o che non si sia fatta vacanza, è utile prendersi qualche momento per centrarsi e aumentare la propria consapevolezza di sé: saremo così più forti nell’adattarci a ciò che accadrà nei prossimi mesi e più pronti a reagire nel modo migliore. Vi proponiamo oggi dei mantra che possono tornare molto utili per integrare i vostri esercizi di meditazione e centratura preferiti.

Il mantra SAT NAM, o della verità

Il mantra Sat Nam è noto anche come Mantra della verità ed è ideale per accrescere la propria consapevolezza: Sat significa “Verità” e Nam significa “Nome”.

Questo mantra è un modo per riconoscere la nostra Essenza, la “Verità”, che è più grande di ogni verità umana, non è una questione di giusto o sbagliato, non è un concetto che possiamo chiaramente articolare. È semplicemente un riconoscimento che il Grande Mistero è “chi siamo”. 

Il mantra AHAM BRAHMASMI 

Aham (अहं) significa “io” – ciò che non può essere abbandonato in quanto essere costante, inevitabile, sempre presente. 

Brahman (ब्रह्म) significa sempre pieno o intero 

Asmi (अस्मि) significa semplicemente “divino” 

Il mantra Aham Brahmasmi significa io sono divino. Quando reciti il mantra Aham Brahmasmi riconosci che sei il mondo, sei tutto e contemporaneamente affermi che in realtà non esiste un’entità come te. Nessun ego. Nessuna individualità. 

Il mantra universale SO HAM 

Il significato di So-Ham è “Io sono Quello“, formula che sta ad indicare la nostra unità con il Principio Supremo. 

Questo mantra è il suono del respiro: 

“So” quando si inspira 

“Ham” quando si espira. 

Nella meditazione con So-Ham i momenti più significativi sono costituiti dalle due pause, una dopo So e una dopo Ham. Tra il respiro che entra ed il respiro che esce, vi è un istante in cui la mente è assolutamente calma e libera da pensieri: quello è “lo spazio della verità“. Con la pratica, questo spazio si espanderà e dopo un certo tempo, è in questo spazio che potrai entrare in contatto con il Sé e farne esperienza. 

Il mantra AAD GURAY NAMEH di protezione 

Dato il clime un po’ incerto che ci accoglie al rientro quest’anno, chiudiamo con un mantra di protezione: Aad Guray Nameh viene recitato per invocare l’energia protettiva dell’Universo. 

Aad Guray Nameh, 

Jugaad Guray Nameh, 

Sat Guray Nameh, 

Siri Guroo Dayvay Nameh 

(Mi inchino al “guru” primario, mi inchino alla verità che è esistita in tutti i secoli, mi inchino alla Vera Saggezza, mi inchino alla Grande Divina Saggezza) 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *