Close

Antonella Usai

Antonella Usai

Antonella Usai

Yoga, mudra e danza indiana

E-mail: antonella.usai@yahoo.it

Antonella Usai è una danzatrice, coreografa e insegnante di danza di fama internazionale. Formatasi nel teatro-danza occidentale, approda in seguito al teatro danza indiano diplomandosi in bharatanatyam presso la prestigiosa Darpana Academy of performing arts di Ahmedabad. Unica danzatrice europea a far parte del Darpana Performing Group, una delle più note compagnie di danza indiane, ha compiuto con questa tour in tutta l’India e a Singapore. È laureata in storia del teatro e fondatrice dell’associazione e della omonima compagnia di danza NAD attiva nel campo formativo, divulgativo e in quello della produzione di spettacoli con particolare riferimento alla relazione essere umano-natura.

L’articolato percorso di questa associazione parte dalla convinzione che ogni individuo sia portatore di una cultura diversa, unica ed irripetibile e che il corpo, attraverso il movimento e la creatività, sia un potente mezzo di integrazione oltre che di espressione. Il concetto di intercultura assume in quest’ottica un’accezione per così dire allargata, guardando all’incontro, non solo tra culture di paesi diversi, ma più semplicemente a quello fra “corpi e universi differenti”.

Il principale obiettivo della NAD è quello di trarre ispirazione dalla danza per abitare con senso il corpo, l’ambiente e le relazioni umane e ritrovare una sempre maggiore consapevolezza dell’interrelazione tra le parti.